martedì 30 novembre 2010

G.M. horned chernobyl ant

Ho sempre avuto la passione per i terrestrial, che considero un tipo di mosca che non deve mai mancare nella fly-box di qualunque PAM che si rispetti. Per chi mi conosce saprà sicuramente del mio amore verso i micro-torrenti e riali di montagna ed è propio in questi ambienti che ho trovato la massima espressione per i terrestrial. Infatti a mio avvisto non esiste un tipo di mosca capace di avere una poliedricità tale come un terrestrial ben costruito. Questa espressione massima, l' ho trovata in una mia costruzione nata quasi per caso, circa un' anno fà. La mosca in questione è una variante della celeberrima chernobyl ant che a differenza del dressing originale, ha il corpo sagomato a foglia di salice con biot d' oca a formare le antenne/corna. i colori che hanno dato maggiori risultati sono stati il verde scuro e l' arancione, ma anche il nero, chart, marrone e addirittura il rosso fluo.

DRESSING
AMO: knapek n.10
FILO DI MONTAGGIO: uni olive
SOTTOCORPO: dubbing di opossum olive
CARAPACE: foam olive sagomato
ZAMPE: sili-leg col tarantula
ANTENNE/CORNA: biot d' oca olive

Come già detto in precedenza, questo dressing nasce per la pesca in torrente, dove acque vorticose e mai troppo calme fanno diventare i giochi più complicati. Quindi mi serviva un' artificiale che avesse galleggiabilità prima di tutto, imitatività e non ultimo il fattore visibilità anche in casi di acqua turbolenta. La galleggiabilità del foam è sicuramente nota a tutti, ma anche le sili-leg che rimangono sospese sul film dell' acqua creano oltre fattore galleggiamento un' effetto di movimento dovuto al muoversi dell' acqua.

Variante arancione

L' utilizzo migliore di questa mosca è nella classica pesca in buca, facendogli fare ''la pattinata'' che in alcuni casi si rivela davvero micidiale.

Non mi sento la facoltà di consigliare una combo ideale per questo tipo di pesca, ma posso semplicemente dire ciò che uso io.
Questa è la mia combo:
Canna: Nortonfly 'special nimbus' 9'
Coda: greys platinum series 3#
Sul mulinello basta dire che sia large harbor per favorire le spire ampie.


Marco Gentili

Nessun commento:

Posta un commento