lunedì 29 novembre 2010

La G.M. cover flies

Tenendo conto di un' affermazione detta da uno dei must della Pam al centrachide italiani, Paolo Pacchiarini, la pesca a mosca al bass a volte sfora quelli che sono i canoni di suddetta tecnica. Primo fra tutti il lancio, però dobbiamo tenere conto che vi sono situazioni in cui i bass propio non ne vogliono sapere di bollare sulle imitazioni T.W. In questo caso non dobbiamo dimenticarci che noi Flyfishers, abbiamo a dispozione un range molto ampio di mosche e non le solite canoniche di cui si fa uso solitamente, mi riferisco a popper, slider o bugs in cervo. Basterà semplicemente spremersi le meningi per ''partorire'' nuove mosche, magari insolite, ma che ci daranno sicuramente ottimi risultati in certe situazioni. Per fare un sempio vorrei citare una mia ultima creazione per il bass, la mia G.M. cover flies. Questa mosca nasce vedendo un sito americano che trattava queste cosìdette Jig Flies. La cosa mi incuriosì particolarmente e provai immediatamente a farne qualcuna. La mosca è composta da una C'ultiva Round Head, accessorio per lo spinning con esche siliconiche, ma che presenta le caratteristiche per suddetto dressing che ho voluto rivisitare un pochino. La coda è composta da un dubbing intrecciato di FINE FLASH col. RUSTY diviso da un ciuffetto di fibre sintetiche ( l' e.p. vanno benissimo ), il corpo è composta invece da uno zonker di coniglio col. barred orange infine la testa è composta dallo stesso materiale della coda. a differenza del dressing originale io ho voluto aggiungere delle SILI LEG col. TARANTULA per aggiungerci del movimento aggiuntivo. L' indomani, presi canna e mulinello e mi misi a provare subito questa mosca in un lago del mio appennino. Il risultato fu davvero straordinario, i bass erano come assuefatti da questa mosca, che aggredivano con veemenza. Unico neo di questa mosca è il peso davvero eccessivo, che ci obbliga a usare esclusivamente con il lancio a pendolo, da usare nelle cover più difficili da bucare ( da cui prende il nome ).
La combo utilizzata fu una canna 9', 8# WT FLOATING
ecco il pesce più bello della sessione

Ciao a tutti
Marco

Nessun commento:

Posta un commento